Ciao Andrea,
grazie anche te per la tua risposta.
Come scritto in risposta all'altro messaggio ho misurato la tensione in uscita verso la batteria motore con motore a 2000 giri ed eravamo a 13V. Guardando lo schema elettrico del manuale della barca noto che il sense va già nella batteria motore.
Per quanto riguarda la batteria ad acido sono poco favorevole per paura: purtroppo la mia barca ha un design disgraziato per il vano batterie che si trova sopra il vano motore.
Per quanto riguarda il regolatore intelligente, hai qualche modello da suggerire? Andrebbe bene per servire sia gel che AGM?
(06-06-2023 01:01)AndreaB72 Ha scritto: Anche togliendo il ripartitore non risolverai il problema.
Quello che dice ... sul regolatore impatta per una qualità trascurabile. In realtà se togli il regolatore e metti un dcdc peggiorerai la situazione perché non avrai più i 0.6V di caduta dei diodi mandando la batteria motore in ulteriore sofferenza.
La realtà è che senza un regolatore intelligente non si può risolvere questo problema.
Questa è la teoria, ma potrebbe esserci una situazione specifica nel tuo caso, tipo il regolatore rotto. Hai controllato la tensione di uscita dell'alternatore? Non dovrebbe superare i 14.2V.
Un altro tentativo potrebbe essere di spostare il "sense" sulla batteria del motore. Ovviamente questo ha senso se il tuo alternatore ha quel collegamento: in genere è un filo sottile che va da un terminale dell'alternatore ad uno dei positivi delle tue batterie.
Una mitigazione più radicale è quella di sostituire la batteria motore con una ad acido libero (di quelle con i tappi per i rabbocchi).
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