13V mi sembra troppo poco. Dovrebbe essere almeno 14V. Con 13V ci mantieni la batteria ma non la carichi.
Hai un amperometro o un battery monitor? Se la batteria motore si scalda con 13V, non è che ha una cella in corto? Una volta caricata e lasciata a riposo per una mezz'ora, che tensione da?
Considera che le batterie al pb sono orribili ma sono dure da uccidere e un surriscaldamento avvertibile si vede solo dopo tante ore di abusi.
Un regolatore esterno è un investimento significativo e, a meno di non cambiare anche l'alternatore (che costa un rene), comporta anche una modifica all'alternatore stesso.
Puoi guardare il Balmar ARS o MC618 su internet e ti fai un'idea.
Rimane comunque il fatto che un regolatore può servire in maniera ottimale un solo banco, quindi dovresti scegliere fra far soffrire la batteria motore e sottocaricaricare i servizi. Per risolvere definitivamente ci vuole un ulteriore dispositivo tipo un DC/DC, ma a quel punto spendi veramente tanto.
Conto della serva, 400 di regolatore, 300 di DC/DC, lavoro e tutto, vai sui 1000 euro. Se poi cambi l'alternatore mettine altri 600-700.
Fossi in te controllerei bene la salute della batteria e l'alternatore che hai perché mi sembra che ci sia qualcosa di strano.
(06-06-2023 07:58)claudio.labarbera Ha scritto: Ciao Andrea,
grazie anche te per la tua risposta.
Come scritto in risposta all'altro messaggio ho misurato la tensione in uscita verso la batteria motore con motore a 2000 giri ed eravamo a 13V. Guardando lo schema elettrico del manuale della barca noto che il sense va già nella batteria motore.
Per quanto riguarda la batteria ad acido sono poco favorevole per paura: purtroppo la mia barca ha un design disgraziato per il vano batterie che si trova sopra il vano motore.
Per quanto riguarda il regolatore intelligente, hai qualche modello da suggerire? Andrebbe bene per servire sia gel che AGM?
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