Ciao Andrea,
se con 1000-1500 riesco a risolvere il problema allora li spendo volentieri.
L'alternativa di mettere una batteria gel anche per l'avviamento è da scartare?
(06-06-2023 09:09)AndreaB72 Ha scritto: 13V mi sembra troppo poco. Dovrebbe essere almeno 14V. Con 13V ci mantieni la batteria ma non la carichi.
Hai un amperometro o un battery monitor? Se la batteria motore si scalda con 13V, non è che ha una cella in corto? Una volta caricata e lasciata a riposo per una mezz'ora, che tensione da?
Considera che le batterie al pb sono orribili ma sono dure da uccidere e un surriscaldamento avvertibile si vede solo dopo tante ore di abusi.
Un regolatore esterno è un investimento significativo e, a meno di non cambiare anche l'alternatore (che costa un rene), comporta anche una modifica all'alternatore stesso.
Puoi guardare il Balmar ARS o MC618 su internet e ti fai un'idea.
Rimane comunque il fatto che un regolatore può servire in maniera ottimale un solo banco, quindi dovresti scegliere fra far soffrire la batteria motore e sottocaricaricare i servizi. Per risolvere definitivamente ci vuole un ulteriore dispositivo tipo un DC/DC, ma a quel punto spendi veramente tanto.
Conto della serva, 400 di regolatore, 300 di DC/DC, lavoro e tutto, vai sui 1000 euro. Se poi cambi l'alternatore mettine altri 600-700.
Fossi in te controllerei bene la salute della batteria e l'alternatore che hai perché mi sembra che ci sia qualcosa di strano.
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