(06-06-2023 22:19)kavokcinque Ha scritto: Che accortezze bisogna adottare per smontare la pompa dal motore? Togliendo i 5 bulloncini che la fissano al blocco cosa si trova dietro? Esce olio? C'è una guarnizione che va cambiata?
Ho cambiato oggi la girante e mi sembra che da dietro trasudi acqua.
Non ho visto bene, ma senza smontare tutta la pompa, togliendo la girante, riesco ad accedere al primo o-ring di tenuta?
Ti hanno già detto tutto …
Se trovi acqua, probabilmente e' partito il paraolio piu' esterno (rispetto motore). Niente di che ... va cambiato (e senza furia che fa solo qualche goccia ma non succede nulla e ci potresti anche andare in ferie se non perde molto [a noi precisi ... anche una goccia da noia ... lo so]).
Nella pompa ci sono due paraoli (su alberino) :
- interno per olio
- esterno per acqua
se trovi olio, si e' rotto quello interno.
se trovi acqua, si e' rotto quello esterno.
Per lavorarci comodo, conviene togliere la pompa intera (anche senza aprire coperchio girante) staccandola dal blocco motore. E' facilissimo. Basta staccare i tubi ed i bulloncini che la tengono attaccata al motore.
Togliendola, attento al OR grande (oltre il paraolio, che fa tenuta solo agli spruzzi olio del motore, per il corpo pompa) ... che di solito OR casca in sentina. Non esce olio dal motore ... solo quando in moto ce lo spruzza a pressione (li' sei interno nel blocco insieme all'albero motore etc.).
A quel punto, con la pompa in mano ed i KIT previsti (ma trovi anche i vari pezzi da un normale ricambista) fai le modifiche necessarie con calma lavorando su un banco invece che piegato di schiena in sala macchine. Con il KIT la pompa torna nuova.
In alternativa al KIT, i paraoli li trovi alla Volvo a 20 Euro (hanno la molla di rame e non fanno ruggine. Durano almeno 10-15 anni ca.) oppure dal ricambista a 2-5 euro max. pero' hanno la molla di acciaio e dopo 2-3 anni fan la ruggine (ed andrebbero ricambiati per il fastidio della goccia che poi aumenta ma non molto)
Ciao