Scusa scusa scusa ... un attimo prego ...
Anzitutto "solbian" non vuol dire nulla ... nel senso che Solbian, Enecom Power (tanto per dirne due top costruttori in Italia [ce ne son diversi ma non poi cosi' tanti]) fanno pannelli e pannelli (dipendono dalle celle che poi montano [assemblano insieme su un certo "pannello" ma non le producono loro le celle] e le varie "linee" sono ben diverse).
Cosa stai cercando esattamente e' la prima cosa importante per te ... stabilire delle esigenze.
Le domande a cui devi rispondere tu per primo sono :
- vuoi farti un po' d'esperienza o vuoi qualcosa di specifico ? (Amazzone va benissimo)
- quanta superficie hai ? (cosi' vedi quanto puoi produrre)
- un solo pannello o piu' di uno ?
- che esposizione hai ? (fondamentale ... per scegliere una cosa importantissima : la tipologia monocristallini o policristallini)
- utilizzo richiesto (estivo da produzione x p.e. frigo oppure invernale da mantenimento)
- la barca la vivi anche d'inverno ?
- quanti Ah devi caricare ogni gg (nella 24H i tuoi consumi, le ore di ricarica sono 8-10 max.) ? (indicativamente ti da' già' delle risposte su quanti watt cercare)
- quanto puoi spendere ? (valutare la spesa e' indicativo per capire la qualità' [chi piu' spende ... di solito eh ... non sempre])
- dove metti questa energia ? (inutile mettere 2 pannelli da 150 watt se poi non hai dove stoccare l'energia)
- etc. ( ce ne son 1000 di domande)
Come aver scritto su facebook : "ragazzi, voglio comprare una barca ... cosa mi consigliate ?" (neanche hai specificato, per assurdo : a vela o motore, per farci il bagno, per portarci la morosa, etc. etc.).
La domanda cosi' genericamente posta e' idem, pressappoco, la tua che hai chiesto (sostanzialmente) : "ragazzi, voglio montare dei pannelli ... cosa mi consigliate ?".
Il mondo dei pannelli ... e' un mondo e prima di tutto inizierei a leggere le discussioni già' presenti ... capire le mie (le tue) esigenze ... e poi al limite qualche domanda specifica ci sta ...
Capito cosa sto cercando di dirti ... la domanda cosi' posta e' troppo generica ...
e verra' fuori un purpurri di consigli ... tutti dati in buona fede ed amicizia ... ma diventa ... una roba di fantasia o poco piu'.
Magari nel mondo ci fosse una roba cosi' ... assoluta ... purtroppo ... ci son le mille sfumature di grigio ... e tutto e' relativo !!!
BV