Quello che si legge dalla schermata è che sta funzionando.
Volevo fare un po' di prove con il Victron mppt per vedere effettivamente fino a che tensione riusciva a reggere (in basso) ma non ho mai avuto voglia. Sapevo che storicamente i Victron si spegnevano con un differenziale inferiore ai 5V, ma evidentemente non è vero, provato dalla schermata del post e da un po' di osservazioni che ho fatto in passato (ma non test puntuale).
Sugli step-up non ho una grande opinione, tranne il fatto che sono naturalmente inefficienti e più costosi (quindi si paga per l'inefficienza).
(18-06-2023 23:03)Hubris Ha scritto: Andrea scusa dal poco che ci capisco mi pare che vista la tensione massima del pannello di 18v sia al limite per utilizzo di un regolatore step up cosa che lo smartsolar non è. Quando stavo comprando i pannelli della serie SX della Solbian che hanno tensioni basse, mi hanno detto che necessitano di step up.
Sent from my SM-P613 using Tapatalk
Rileggendo il manuale... la tensione deve essere V batteria +5 per attivarsi, ma poi sta acceso con un differenziale di solo 1V.
Forse in questo caso si è attivato per caso per la V batteria m9lto bassa e magari perché c'è stato un picco a più di 17-18V.
Prima o poi farò i test...
(18-06-2023 23:03)Hubris Ha scritto: Andrea scusa dal poco che ci capisco mi pare che vista la tensione massima del pannello di 18v sia al limite per utilizzo di un regolatore step up cosa che lo smartsolar non è. Quando stavo comprando i pannelli della serie SX della Solbian che hanno tensioni basse, mi hanno detto che necessitano di step up.
Sent from my SM-P613 using Tapatalk