...alla fine doveva capitare...ho dimenticato di staccare la batteria motore e quando sono tornato in barca questo fine settimana l'ho trovata morta

Sto quindi cercando di capire cosa acquistare per sostituirla e volevo chiedere una conferma agli esperti per evitare di buttare dei (seppur non tantissimi) soldi. Attualmente era montata una Varta G7 da 95Ah 830A (quindi piombo-acido). Con questa batteria, che suppongo essere una normalissima batteria da auto, il motore è sempre partito in un nanosecondo e non ho mai avuto alcun tipo di problema. Guardando sul manuale del motore, un Volvo Penta MD2020, tra i dati tecnici viene specificato quanto segue:
- Capacità batteria avviamento: 70Ah
- Corrente massima alternatore: 60A
- Potenza alternatore: 840W
- Potenza motorino avviamento: 0,7kW
Mi chiedevo pertanto se acquistare una batteria identica a quella "uccisa" (visto che comunque funzionava egregiamente da almeno 4-5 anni...prima non so, visto che la barca era di un altro proprietario), o magari prendere una Exide Premium da 77Ah (visto che sul manuale è scritto 70Ah) spunto 760 (-18° EN.). Preciso infine che il banco batterie è posizionato sotto la panca della dinette, senza alcuna aerazione (e ho altre 2 batterie servizi sempre piombo-acido).