21-06-2023, 15:11
Lascio giù i miei 2 cents.
E' da 15 anni che in ogni barca che possiedo metto un separatore a diodi (si lo so che ha la sua caduta di quasi 0.7V) tra Pacco-Servizi e Batt-Avv. tenendo separate le 2 linee anche con separati carica batterie da Imarroncinichegalleggiano.... (proprio 2 non 3 nel carica batterie 220V, nel caso di 2 pacchi servizi separati).
Il sense lo metto sul pacco servizi più "usato) di solito il primo.
Tutte le batterie sono "semplici batt al piombo".
Per i servizi di solito 2 batt da 6V da 240Ah in serie (quelle che si usano per il movimento terra).
Per tutte va rabboccata l'acqua distillata almeno 1 volta a stagione.
Ottima resa: sto tranquillamente 5 gg in rada / o a navigare senza mai accendere il motore e senza pannelli, con tutto acceso (PC, TV lettore DVD, 2 frigoriferi e macchina del ghiaccio su inverter fino a 2 anni fa).
Batterie durate fino alla vendita della barca (che in un caso sono stati 7 anni dalla prima installazione) senza cali apprezzabili di prestazioni.
Credo di aver speso in tutto una frazione delle cifre di cui parlate.
Poi per carità anche a me piacciono le cose ipertecnologiche e all'avanguardia, ma se non mi forniscono un NETTO miglioramento prestazionale, le lascio fare agli altri.
I caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano.... ovviamente sono separati (più di uno per intenderci) e dedicati alla batteria asservita e con corrente di carica NON troppo alta (ovviamente a più stadi e, se possibile, con desolfatizzazione opzionale).
E' da 15 anni che in ogni barca che possiedo metto un separatore a diodi (si lo so che ha la sua caduta di quasi 0.7V) tra Pacco-Servizi e Batt-Avv. tenendo separate le 2 linee anche con separati carica batterie da Imarroncinichegalleggiano.... (proprio 2 non 3 nel carica batterie 220V, nel caso di 2 pacchi servizi separati).
Il sense lo metto sul pacco servizi più "usato) di solito il primo.
Tutte le batterie sono "semplici batt al piombo".
Per i servizi di solito 2 batt da 6V da 240Ah in serie (quelle che si usano per il movimento terra).
Per tutte va rabboccata l'acqua distillata almeno 1 volta a stagione.
Ottima resa: sto tranquillamente 5 gg in rada / o a navigare senza mai accendere il motore e senza pannelli, con tutto acceso (PC, TV lettore DVD, 2 frigoriferi e macchina del ghiaccio su inverter fino a 2 anni fa).
Batterie durate fino alla vendita della barca (che in un caso sono stati 7 anni dalla prima installazione) senza cali apprezzabili di prestazioni.
Credo di aver speso in tutto una frazione delle cifre di cui parlate.
Poi per carità anche a me piacciono le cose ipertecnologiche e all'avanguardia, ma se non mi forniscono un NETTO miglioramento prestazionale, le lascio fare agli altri.
I caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano.... ovviamente sono separati (più di uno per intenderci) e dedicati alla batteria asservita e con corrente di carica NON troppo alta (ovviamente a più stadi e, se possibile, con desolfatizzazione opzionale).
