Grazie ... e grazie anche a Windex per il messaggio.
Non voglio entrare in polemica, ma non sempre si stava meglio quando si stava peggio. Sia chiaro io sono contentissimo che per windex tutto vada bene e vorrei essere al suo posto.
Tuttavia a volte è utile e giusto provare nuove tecnologie, specialmente dopo uno studio attento, a maggior ragione se si parte da un problema di base che si vuole risolvere.
Voglio dire, per farci una risata insieme, non è che si rinuncia a una barca a motore se prima c'erano quelle che andavano a remi?
Poi sono sicuro che il prezzo sia rilevante, ma se alla fine per me è sostenibile e voglio provare ma perché deve andare per forza male? Alla fine si arriverà a una soluzione.
Grazie ancora a tutti!
(21-06-2023 18:05)... Ha scritto: @windex Guarda che siamo d’accordo eh
Tu, a parte l’inefficiente separatore che potrebbe essere sostituito con spesa relativa con un DC-Dc migliorando notevolmente tutto l’insieme, hai la miglior soluzione economica (diciamo : il miglior compromesso fra spesa / ammattimento / durata … sono anni che lo affermo).
Però qui x @claudio.labarbera avevamo una situazione simil tua che creava problemi a BM.
Abbiam dato delle soluzioni possibili (per me minor spesa massima resa la B2) e basta …
Parlando di me :
io ho due batterie servizi Trojan T-105 da 6 volt in serie da 225 Ah caricate da DC-Dc.
Niente separatore…. Niente overcharge del BS …
La BM … soffrirà un pochetto ?!?
Non credo ma eventualmente : pazienza … l’ho messa coscienziosamente adatta a reggere ricariche da alternatore con rozzo regolatore … e (adesso) dopo 5 anni è ancora perfetta … (pazienza se dovessi anche cambiarla un po’ più spesso …).
D’estate con interni barca a 35-38 gradi e smotorate … le batterie (ambo i banchi) avevano le identiche temperature ambientali (neanche un grado in più…).
Quello che mi interessa salvaguardare è il BS (e di conseguenza la BM che non c’è “parallelo” del separatore grazie a sua ROTTAMAZIONE [che non si merita altro])