26-06-2023, 10:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2023, 10:15 da Nanshan.)
il supporto Bluetti mi ha dato il seguente responso: When the generator is charging AC180, when the output power reaches 1000W, the generator will automatically switch to a higher gear, and during this switching process, the output voltage of the generator will drop, so AC180 will recognize it as a weak grid and Disconnect input. If the voltage drop lasts for a long time (such as 500ms), then there is no way to charge it. Because there is a switching time requirement from grid-connected to off-grid under UPS mode. potrebbe avere . risolvere, mi hanno proposto di inviarmi un sw update che modifica la pot max del profilo di ricarica standard, proverò con 800W. adesso sono in attesa di fare questo update e poi successivi test. nel frattempo secondo weekend in rada con l'AC180. con un'oretta di generatore al sabato sera, contro le 3/4h solite, ho avuto batterie sempre cariche al 100%... con frigo a palla, 2 pc perennemente accesi, TV, parecchi caffè nespresso, microonde per colazione, ricariche varie... b]considerazioni generali su utilità prodotto/barca[/b] + se avessi installato un sistema fisso (pannelli + mppt + 1 kWh di batterie al litio) avrei senz'altro speso di più di 1.400 € + ovvietà: l'efficacia del pannello solare è pesantemente influenzata dall'angolo incidenza col sole. dal momento che la barca all'ancora continua a "girare" in funzione del vento, è difficile ottimizzare il posizionamento. con i miei 120W, la potenza in ingresso variava facilmente dai 110W ai 70W in funzione di come girava la prua + il pannello portatile lascia comunque la possibilità di fargli seguire il sole (a patto di avere lo spazio), cosa non possibile con installazione fissa. + nel periodo estivo in mediterraneo per una quasi indipendenza energetica, credo che servirebbero sui 400W installati + avendo un ampio fly i pannelli sono decisamente sfruttabili, mentre su una barca a vela vedo difficoltà a trovare uno spazio adeguato. probabilmente la soluzione "unica" per la vela è pannelli rigidi montati su struttura a poppa