29-06-2023, 11:48
Per controventare il bompresso devi sapere quanto tiro avrai sulla mura e questo dipende dalla vela che monterai e se avrai un cavo antitorsione da tesare.
A quel punto devi devi dividere per il seno dell'angolo fra il bompresso e la briglia e troverai la tensione della briglia stessa. In questo modo dimensionerai la briglia.
Moltiplicando per il coseno dello stesso angolo avrai la compressione del bompresso e capirai se gli attacchi in coperta sono sufficienti.
Ovviamente, con queste considerazioni la briglia deve essere più in basso possibile in modo da aumentare l'angolo in questione e diminuire il rapporto fra tensione e tiro verticale.
Ti hanno già detto come murare la briglia: un tubo passante o un golfare con contropiastra sagomata a V (ti ho spiegato sopra come si dimensiona).
Oppure fai ad occhio.
Sent from my SM-G991B using Tapatalk
A quel punto devi devi dividere per il seno dell'angolo fra il bompresso e la briglia e troverai la tensione della briglia stessa. In questo modo dimensionerai la briglia.
Moltiplicando per il coseno dello stesso angolo avrai la compressione del bompresso e capirai se gli attacchi in coperta sono sufficienti.
Ovviamente, con queste considerazioni la briglia deve essere più in basso possibile in modo da aumentare l'angolo in questione e diminuire il rapporto fra tensione e tiro verticale.
Ti hanno già detto come murare la briglia: un tubo passante o un golfare con contropiastra sagomata a V (ti ho spiegato sopra come si dimensiona).
Oppure fai ad occhio.
(29-06-2023, 11:11)ghibli4 Ha scritto: Ci sono solo 4 e 5 tonnellate di differenza tra la tua barca e le altre due che ho citato
Comunque non mi serve un analisi della solidità della barca, quella ( quelle ) sono già state progettate* e costruite 20 anni fa; ma di come posso montare il controvento del bompresso. Possibilmente da parte di chi conosce il Farr 30
*Sia 31.7 che Farr 30 progettate da Farr che non mi par proprio un contadino. Contadino che sul 36.7 ha fatto proprio come dite voi, vabbeh non ci ha messo la polena in teak o rovere.
Sent from my SM-G991B using Tapatalk
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV