10-07-2023, 18:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2023, 18:04 da giorgio8596.)
Allora racconto l'ultima, a proposito di batterie.
Nel 2019, visti i lunghi periodi di barca ferma Grecia (anche otto/nove mesi all'anno), e dovendo cambiare le batterie servizi, invece di montare le due solite 180Ah in parallelo, rovinata per rovinata, ho montato una 200Ah singola (200 euro allora). Siamo al 2023, gia' l'anno scorso questa batteria si dimostrava un po' stanca, ma nel frattempo anche la batteria motore 140Ah, punzonata 2015, si era proprio sfiatata. Nessuna delle due, provate prima di partire, era piu' in grado di avviare il motore (1850W) e a malapena erano capaci di avviare il salpancora (1000W). Decido quindi di cambiare solamente la batteria motore da 140 Ah (190 euro) e di arrangiarmi in qualche modo con le BS.
Monto quindi questa nuova batteria (batteria nuova a SX in foto) e, udite e raccapricciate, collego in parallelo le due vecchie, che non solo non sono uguali (140 Ah e 200Ah) ma addirittura una e' del 2019 e una del 2015, e tutte e due ben spompate. Le ho caricate per bene prima di collegarle, ad evitare schioppettate, nessun problema al collegamento.
Bene, ho fatto un mese di rada con un pannellino da 75W e frigo sempre acceso, non hanno battuto ciglio.
Adesso ci sta navigando mio figlio fino a meta' Luglio, luce di fonda accesa tutte le notti, prosecco sempre fresco, al mattino batterie a 12,3V e mai sotto i 12V. Stamattina mi scrive che ha provato a tirare su l'ancora a motore spento e ce l'hanno fatta. Dopo un mese di ricarica e sveglia, sono rinate.
Morale della favola, consiglierei di comprare sempre batterie grosse, e di lasciar perdere le batteriucole da 80-100Ah e peggio ancora quelle spacciate per marine. Le batterie grosse durano di piu', sono piu' robuste, sono piu' affidabili, hanno maggior capacita' interna di liquido, in trent'anni non mi sono mai andate in corto per eccesso di depositi sul fondo, e direi, sembra soffrano anche meno l'autoscarica. E soprattutto non costano cifre da diportisti!
Nel 2019, visti i lunghi periodi di barca ferma Grecia (anche otto/nove mesi all'anno), e dovendo cambiare le batterie servizi, invece di montare le due solite 180Ah in parallelo, rovinata per rovinata, ho montato una 200Ah singola (200 euro allora). Siamo al 2023, gia' l'anno scorso questa batteria si dimostrava un po' stanca, ma nel frattempo anche la batteria motore 140Ah, punzonata 2015, si era proprio sfiatata. Nessuna delle due, provate prima di partire, era piu' in grado di avviare il motore (1850W) e a malapena erano capaci di avviare il salpancora (1000W). Decido quindi di cambiare solamente la batteria motore da 140 Ah (190 euro) e di arrangiarmi in qualche modo con le BS.
Monto quindi questa nuova batteria (batteria nuova a SX in foto) e, udite e raccapricciate, collego in parallelo le due vecchie, che non solo non sono uguali (140 Ah e 200Ah) ma addirittura una e' del 2019 e una del 2015, e tutte e due ben spompate. Le ho caricate per bene prima di collegarle, ad evitare schioppettate, nessun problema al collegamento.
Bene, ho fatto un mese di rada con un pannellino da 75W e frigo sempre acceso, non hanno battuto ciglio.
Adesso ci sta navigando mio figlio fino a meta' Luglio, luce di fonda accesa tutte le notti, prosecco sempre fresco, al mattino batterie a 12,3V e mai sotto i 12V. Stamattina mi scrive che ha provato a tirare su l'ancora a motore spento e ce l'hanno fatta. Dopo un mese di ricarica e sveglia, sono rinate.
Morale della favola, consiglierei di comprare sempre batterie grosse, e di lasciar perdere le batteriucole da 80-100Ah e peggio ancora quelle spacciate per marine. Le batterie grosse durano di piu', sono piu' robuste, sono piu' affidabili, hanno maggior capacita' interna di liquido, in trent'anni non mi sono mai andate in corto per eccesso di depositi sul fondo, e direi, sembra soffrano anche meno l'autoscarica. E soprattutto non costano cifre da diportisti!
