12-07-2023, 20:07
(12-07-2023, 14:07)Tatone Ha scritto: Guarda, io ti dico quello che ho visto sulla mia barca ma che ho potuto verificare anche su altre dello stesso cantiere: anzitutto il comento, quando inizia a "polverizzarsi" non c'è più nulla da fare e metterci un "pezzotto" non impedisce certamente all'acqua di infiltrarsi, anche perché non fa più tenuta sui bordi delle doghe; quindi, parlando delle viti, nel momento che si scoprono ci cammini pure sopra e questo basta per farle muovere e iniziare l'infiltrazione. La resina una volta catalizzata vetrifica e tende a rompersi, non credo sia la soluzione migliore, anche perché i comenti sono flessibili. Tieni comunque presente che la coperta si muove di suo, quando ci cammini sopra lontano dalle paratie flette anche di mezzo centimetro, provare per credere, immagina quando ci navighi a vela o sbatti sulle onde....
Da qui il mio consiglio, togli tutto prima che ti si aprano infiltrazioni verso l'interno del sandwich (in coperta c'è normalmente la balsa nel sandwich, materiale che ha la sinistra tendenza ad impregnarsi e a marcire, con risultati facilmente immaginabili...).
I ponti avvitati in quel modo, a mio modestissimo avviso, sono una delle peggiori schifezze che un cantiere possa fare per risparmiare tre soldi nella posa del teak e fonte certa di orrendi maldipancia per gli armatori quando l'amata barchetta entra nell'età dell'adolescenza...!!!
Hai detto tutto, aggiungo che per sostituire il comento è fondamentale eliminare ogni traccia del vecchio comento, cosa che pochi fanno accuratamente, pena distacchi e infiltrazioni future. Inoltre , a seconda del prodotto usato, è fondamentale leggere BENE le schede tecniche perchè in molti casi è chiaramente scritto che l'olio fa danni.
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)