16-07-2023, 12:29
Sul mio Bavaria 37 ho dovuto sostituire l'intero asse della pala del timone e naturalmente anche le due boccole superiore ed inferiore, prendendo quelle della jefa a rulli. Misure adeguate da riferimenti tecnici. Ho lasciato la vecchia losca di alluminio per rimandare ad altro eventuale intervento. Allineamento strutturale pala timone come all'origine. Dopo prove in mare ho avverito delle vibrazioni alla ruota del timone con andamento a motore. a vela nessuna anomalia. Il mio sistema timoneria è del tipo withlock con tirante a barea rigido con testine snodate senza frenelli. non ho visto uno sballamento delle testine, certo non più compatte e rigide come le nuove ma senza gioco apprezzabile. Un po di gioco l'ho notato al cuscinetto della colonna alla base dove si aggancia il rirante. DOMANDA: secondo voi le vibrazioni che avverto alla ruota della timoneria potrebbero essere a causa del gioco che ho riscontrato al cuscinetto della base colonna o dell'elica troppo carica di passo? ( 16x14 tre pale). premetto che i cuscinetti del mozzo timoneria che monta con la chiavetta ila ruota l' ho sostituiti e sono perfettamente senza gioco.
Mi aiutereste a risolvere il mio problema?
Geazie.
Mi aiutereste a risolvere il mio problema?
Geazie.