(02-08-2023 16:51)raffasqualo Ha scritto: Il fatto che non prende tutti i giri del motore credo non sia una problema. Prop indicava meglio avere una elica più pesante.
Immagino che in questo contesto per "pesante" intendi carica, cioè con un passo maggiore. E per dirla tutta mi piace tanto così com'è regolata, nel senso che porta proprio bene. Ma temo per lo sforzo "nascosto", cioè i problemi che possono venir fuori nel tempo senza evidenti segnali. Magari non fa fumo ma dopo 100 ore di motore si
sbrindella qualcosa (notare il linguaggio tecnico che uso
). Tra l'altro la dotazione standard del Volvo non prevede termometro del liquido di raffreddamento, ma solo la spia/allarme in caso di surriscaldamento. Utile, certo, ma non dà contributo per una sana diagnostica. Ho anche pensato di usare un termometro a raggi infrarossi "a distanza" per misurare la temperatura della "superficie del motore" e capire cosa succede, ma va da sé che già l'attendibilità di quei termometri si e no va bene per i termosifoni di casa, e poi il semplice concetto di "superficie del motore" è molto vago.. immagino non sarebbe affatto una cosa scientifica...