Sto predisponendo l'impianto per l'installazione della batteria Litio con uno Smart BMS QUCC a doppio canale (charge/discharge); in allegato, lo schema dei controlli che sto realizzando.
In breve, la linea di carica e' controllata da una serie di contatti che avviano/interrompono la carica:
- contatto termostatico da alternatore A
- contatto termostatico da alternatore B
- contatto per alta tensione di cella da BMS (>3,5V)
- contatto di lavoro da BMV712
- interruttore manuale
La linea di scarica, invece, attiva solamente un allarme luminoso sul quadro per bassa tensione di batteria, corrente di scarica elevata, ecc. ecc..
I termostati a contatto per gli alternatori si trovano a pochi Euro, penso di cominciare con quelli da 90°C (apertura) e 75°C(riarmo).
Il contatto dal BMV712 e' quello che in effetti attacca e stacca il DC-DC alle percentuali di carica/scarica impostate. Si puo' cosi' tener conto della tail current per definire il livello 100% di carica e programmare poi le soglie di lavoro del rele', penso indicativamente ad es. 90% fine carica e 70% inizio carica.
L'interruttore manuale e' perche' in barca alla fine comando io.
La linea di scarica non interrompe la batteria ma da' semplicemente un allarme luminoso al raggiungimento di una tensione minima di cella che penso di fissare a circa 3,1V (12,4 V di batteria), e che, con i miei consumi, mi lascia quasi un giorno di autonomia per accorgermi dell'allarme, prima di arrivare ai 2,5V. minimi ammessi.
Il Display di cella e' fornito assieme al BMS QUCC, come anche un sensore di Hall per la misura della corrente erogata dalla batteria. Il display da montare a quadro, e' utilissimo perche' consente di conoscere le tensioni istantanee delle quattro celle, oltre al livello di scarica della batteria e tutta una serie di altre informazioni.
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