RE: Controlli Batteria Litio
Ciao Ginettosub,
dunque 3,1 e' una tensione che corrisponde all'incirca al "ginocchio" della curva di scarica, ha il vantaggio di essere facilmente leggibile perche' e" la zona in cui la tensione comincia a scendere apprezzabilmente e quindi puoi sapere con buona approssimazione dove ti trovi.
In effetti, pero', al ginocchio, cioe' a 3,1V, non si dovrebbe mai arrivare, e in effetti questo e' di per se' un allarme, se arrivi qui, gia' vuol dire che hai tirato troppo.
Lo stato di carica te lo da bene il BMV712, quando questo ti dice che sei al 40-50% di carica, e' ora di pensare a caricare un po'. Ma in effetti, se io penso ai miei consumi, con appena un po' di sole ci metto almeno una settimana ad andare giu' al 50%, figurati quante volte ho gia' acceso il motore in una settimana...
Considerando che grosso modo tra i 3,1V e i 2,5V ci sia circa il 10% di carica (ma va valutato poi bene con qualche prova) quando sul BMV leggo 50% significa che sono ancora distante quasi un'altra settimana dal 3,1V, quindi stante la capacita' della batteria e i miei consumi, direi che proprio il problema di arrivare a 3,1V non sussiste (e men che meno a 2,5).
Ovviamente, la cosa va valutata caso per caso, partendo dai propri consumi effettivi rilevati (non quelli ipotizzati a tavolino), e dimensionando anche la batteria di conseguenza.
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