(06-08-2023 07:23)AndreaB72 Ha scritto: Bel lavoro
Il sensore Hall lo metterei sul negativo invece che sul positivo, non c'è una ragione importante, giusto per consistenza con lo shunt.
Se vuoi utilizzare il BMV per sospendere la carica sopra una certa SOC troverai qualche problema. Il BMV ti permette di pilotare il relè con una soglia inferiore; quindi, lo puoi usare per dirgli "smetti di scaricare sotto il 10%" usando il contatto NA, oppure "smetti di caricare sopra il 95%" usando il contatto NC, ma non entrambi.
È anche vero però che il limite inferiore di SOC lo ottieni con la tensione visto che sotto i 3.1V è indicativa dello stato di carica quindi il lavoro te lo può fare il BMS.
Beh! non e' necessario, il contatto NC del BMV apre al 90% di SOC staccando il DC DC, poi pero' ad un certo punto deve richiudersi, quella soglia di ri-chiusura si imposta a 70-80% di SOC ed e' fatta. Significa che tra questo livello e il 90% il BMV non permette di ricaricare, anche se il motore e' in moto e l'interruttore manuale e' su ON, ma e' proprio quello che voglio, cioe' non effettuare ricariche microbe che non hanno senso. La ricarica andro' a comandarla io solo una volta raggiunto un stato di carica abbastanza basso da giusticarla, diciamo il 50-60% di SOC.
D'altronde io ho un ramo della famiglia da parte di nonna di provenienza austriaca, e sebbene io sappia bene quale pessima considerazione abbiano i tedeschi del cervello degli austriaci, sono orgogliosamente sicuro di saper gestire una ricarica di batteria in modo efficace mediante il mio semplice interruttore manuale, di una batteria oltretutto che ha una tale capacita', rapportata ai miei consumi, che mi basta ricordarmelo un volta al mese e sono a posto
Occhio ai busbars - se hai un po' di carta da 1000, dagli una passata leggera prima di montarli. Io ho anche messo della pasta antiossidante anche se non strettamente necessario.
I contatti del BMS non li ho messi sugli studs delle celle ma ho fatto un foro filettato sui busbars - in questo modo posso intervenire sulla parrucca di fili del BMS senza dover allentare i busbars, che sono sempre rischiosi da maneggiare (se mentre li smonti mandi in corto una cella scopri il perché). È anche meglio per non dover sottoporre gli occhiellini dei fili del BMS alla coppia che ti serve invece per i busbars (troverai indicazioni per 10Nm ma io non andrei oltre il 5-6Nm perché se ti dissalda un terminale bestemmi fino alla fine dei tempi).
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Verissimo, ho una sbarra di rame da 25x3 e mi faro' i busbars con quella, e per giocare un po' li stagno anche, cosi' posso farmi i fori filettati per la "parrucca" e anche per un secondo eventuale bilanciatore o strumento, ecc. ecc. senza toccare i morsetti principali.