maema
Amico del forum
|
RE: Controlli Batteria Litio
Come dici tu Giorgio, il mio è un approccio di lavoro, ma il semplice battery protector proposto da Andrea risolve perfettamente senza assorbimenti e con basso costo, e credimi, non si possono accettare sistemi dove è previsto il controllo continuo dei valori da parte dell'utilizzatore per giustificarne la sicurezza... dormirai anche tu qlc ora.
I pannelli fotovoltaici sono ormai di serie su molte barche, mi è stata presentata una nuova linea di catamarani che vuole installare di serie 3Kwp di fotovoltaico, si parla di potenze da abitazione civile ormai, queste potenze abbinate al litio permettono di avere elettrodomestici come e più che a casa, ma ovviamente vanno gestite in sicurezza e a mio parere i soli regolatori fotovoltaici non sono sufficienti.
Quello di cui non finirò mai di stupirmi sono gli assorbimenti dei barcozzi, ieri sono rientrato da 3gg. su un 95' dove abbiamo fatto prove su prove, ma alla fine un generatore da 24Kw (!) non è sufficiente e quindi in certe condizioni va avviato anche il secondo generatore, parliamo di barche con 6/8 persone che consumano come un condominio di 10 appartamenti, in porto si collegano a 2 linee da 63A e a volte le fanno saltare ! Ormai le grandi hanno la trifase da 125Amp... una di queste appartiene alla nuova linea green (!).
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
|
|
12-08-2023 18:22 |
|