12-08-2023, 22:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2023, 23:09 da Peo2001vela.)
[Immagine: .]
In mezzo c’era solo il parastrappi
L’asse esce da dietro. È tenuto da un bullone e verrà via con un estrattore.
Il premistoppa esiste ed è nella parte del barilotto che è affogata nella resina.
Li in mezzo ci passa l’asse.
Non avrei intenzione di aprire il barilotto… speravo che qualcuno lo avesse già visto e sapesse cosa fosse…
Sent from my iPhone using Tapatalk
Forse si è un reggispinta. Che è solidale con la resina e contiene il premistoppa. Di fatto l’asse è solidale con lo scafo ed è imbullonato alla flangia.
Nessuna targhetta.
Forse grasso molto liquido, come quello delle eliche jprop.
È possibile sia un reggispinta e dentro sia fatto come dici tu.
Non vorrei aprirlo perché è solidale con la resina e non si riesce a lavorare sul banco. E non da segni di gioco ne usura.
Allora dentro ci andrebbe olio per differenziali (o piedi di fuoribordo)
Ma quanto? E come si svuota del vecchio?!
In mezzo c’era solo il parastrappi
L’asse esce da dietro. È tenuto da un bullone e verrà via con un estrattore.
Il premistoppa esiste ed è nella parte del barilotto che è affogata nella resina.
Li in mezzo ci passa l’asse.
Non avrei intenzione di aprire il barilotto… speravo che qualcuno lo avesse già visto e sapesse cosa fosse…
(12-08-2023, 15:48)Wally Ha scritto: A mio avviso quel barilotto potrebbe essere un reggispinta e non avrei idea se ci và olio o grasso, ma propendo per il secondo e secondo mè l'asse non lo sfili verso poppa, ma non ho certezze.
Non c'è una targhetta costruttore o una documentazione dell'ex proprietario?
Forse si è un reggispinta. Che è solidale con la resina e contiene il premistoppa. Di fatto l’asse è solidale con lo scafo ed è imbullonato alla flangia.
Nessuna targhetta.
Forse grasso molto liquido, come quello delle eliche jprop.
(12-08-2023, 22:38)Wally Ha scritto: C'è molta distanza tra i due mancioni, come se in mezzo ci fosse stato un giunto cardanico, se così fosse il giunto non può assorbire la apinta assiale e pertanto lo dove fare un reggispinta e nel caso lo è quel bussolotto, se è fatto bene lì ci sono due cuscinetti conici, almeno sue anelli seger robusti e due paraoli. Ma solo Peo ce lo potrà confermare quando smonta.
È possibile sia un reggispinta e dentro sia fatto come dici tu.
Non vorrei aprirlo perché è solidale con la resina e non si riesce a lavorare sul banco. E non da segni di gioco ne usura.
Allora dentro ci andrebbe olio per differenziali (o piedi di fuoribordo)
Ma quanto? E come si svuota del vecchio?!