Se è come dici e i due fili più grossi (terminali 30 e 87 del relè, quelli sul davanti e dietro rispetto a te) vanno alle due batterie e il filo sottile mancante (terminale 85 o 86, i due terminal ai lati) va all'alternatore, semplicemente elimina completamente il relè perché inutile. Si parla un "SE" bello grande, ma se è come descrivi, il relè viene eccitato quando l'alternatore è in funzione (perché i diodi del ripartitore fanno si che sul B+ dell'alternatore ci sia tensione solo se l'alternatore produce), mettendo in parallelo le batterie, che è inutile visto che c'è il ripartitore.
Non hai lo schema originale? Quella che dici non è una configurazione che ha senso, peraltro quel relè non è adatto a quel tipo di lavoro.
(28-08-2023 09:48)Lucignolo77 Ha scritto: Buongiorno a tutti.
Riprendo questo post perchè vorrei capire una cosa del mio impianto elettrico di bordo.
Nella foto allegata si vede il ripartitore di carica Vetus a sinistra, a fianco a lui sulla destra un relè Hella.
E` possibile che quel relè metta in parallelo le batterie servizi con quella motore?
Ho seguito i cavi del relè ed effettivamente un positivo và alla batteria motore, l'altro positivo alla batteria servizi, il negativo in comune e un altro cavetto che non sono riuscito a capire dove vada.
Probabilmente all'alternatore, ma devo verificare...è un cavetto molto piccolo di diametro, sembra un cavo di controllo.
La mia domanda è: com'è possibile che l'impianto abbia sia il ripartitore di carica sia il relè per mettere in parallelo le batterie?
Grazie
MicheleQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .