(28-08-2023 12:01)AndreaB72 Ha scritto: Se è come dici e i due fili più grossi (terminali 30 e 87 del relè, quelli sul davanti e dietro rispetto a te) vanno alle due batterie e il filo sottile mancante (terminale 85 o 86, i due terminal ai lati) va all'alternatore, semplicemente elimina completamente il relè perché inutile. Si parla un "SE" bello grande, ma se è come descrivi, il relè viene eccitato quando l'alternatore è in funzione (perché i diodi del ripartitore fanno si che sul B+ dell'alternatore ci sia tensione solo se l'alternatore produce), mettendo in parallelo le batterie, che è inutile visto che c'è il ripartitore.
Non hai lo schema originale? Quella che dici non è una configurazione che ha senso, peraltro quel relè non è adatto a quel tipo di lavoro.
Si hai ragione che non ha senso, infatti non ho capito se un pastrugno del vecchio proprietario o è nata così.
Se ingrandisci molto la foto, si vede proprio che il cavetto giallino ha un'etichetta con scritto "ALT".
Ti allego link dell'impianto elettrico, se riesci a capire mi faresti un grosso favore.
Da quello che capisco io ci dovrebbe essere solo il relè senza il ripartitore di carica.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie
Michele