28-08-2023, 12:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2023, 12:37 da Lucignolo77.)
(28-08-2023, 12:01)AndreaB72 Ha scritto: Se è come dici e i due fili più grossi (terminali 30 e 87 del relè, quelli sul davanti e dietro rispetto a te) vanno alle due batterie e il filo sottile mancante (terminale 85 o 86, i due terminal ai lati) va all'alternatore, semplicemente elimina completamente il relè perché inutile. Si parla un "SE" bello grande, ma se è come descrivi, il relè viene eccitato quando l'alternatore è in funzione (perché i diodi del ripartitore fanno si che sul B+ dell'alternatore ci sia tensione solo se l'alternatore produce), mettendo in parallelo le batterie, che è inutile visto che c'è il ripartitore.
Non hai lo schema originale? Quella che dici non è una configurazione che ha senso, peraltro quel relè non è adatto a quel tipo di lavoro.
Si hai ragione che non ha senso, infatti non ho capito se un pastrugno del vecchio proprietario o è nata così.
Se ingrandisci molto la foto, si vede proprio che il cavetto giallino ha un'etichetta con scritto "ALT".
Ti allego link dell'impianto elettrico, se riesci a capire mi faresti un grosso favore.
Da quello che capisco io ci dovrebbe essere solo il relè senza il ripartitore di carica.
[hide]Impianto elettrico sun odissey 37[/hide]
Grazie
Michele