In sentina di zavorra non c'è niente.
Il vincolo principale per andare in crociera con queste barche è il limite di carico. Le barche leggere devono restare leggere, se le si caricano perdono non solo in velocità ma soprattutto in sicurezza (tutti i dimensionamenti hanno il dislocamento come parametro fondamentale).
Si può benissimo andare in crociera, ma dimenticarsi due dinghy quattro sup tre fuoribordo trenta casse di vino bombole da sub e compagnia. I limiti sono da progetto e sono molto drastici, ho incontrato Roséo (il designer degli interni dei Pogo) in crociera alle Azzorre con il suo 1050, erano quattro amici ognuno con uno zainetto, una minuscola cassetta degli attrezzi, da mangiare/bere risicato e via, null'altro. Facevano dieci nodi e si divertivano un sacco.
Allora andare ci si va senz'altro, bisogna vedere se il livello di confort soddisfa oppure no.
Poi, un 44' comincia a essere grandino, quindi magari in crociera in due il carico ammesso consente di imbarcare più materiale per due, ma "4 cabine 2 bagni" partirci in 8 bisogna cominciare a pensare di tagliare i manici degli spazzolini da denti