Se vuoi / puoi lavorare esclusivamente dal fuori serve un sistema ad espansione per agganciare la boccola.
Se hai lo spazio per lavorare dall' interno invece puoi fare a meno della pinza a espansione, perché ti basta fare un tassello di diametro maggiore di quello della boccola e inferiore a quello dell'astuccio. Dal fuori inserirai la barra filettata ( nera) dal dentro applicherai il tassello ( rosso) e i controdadi per tenerlo in posizione. Poi sempre dal fuori operi con la massa battente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
È un sistema che puoi costruire abbastanza facilmente utilizzando una barra filettata M10 ( che trovi facilmente nei Brico, se la trovi più grossa sarebbe ancora meglio)), il tassello o lo fai fare da un tornitore o con un po' di fortuna potresti trovare delle ranelle che hanno un diametro adatto ( in questo case ne userai 4/5 sovrapposte per reggere gli sforzi). Per favorire lo scorrimento della massa battente sulla barra filettata potrai sovrapporre a quest' ultima un tubo da elettricista. Come massa battente potrai usare un mazzuolo o una mazza senza il manico, o qualunque oggetto di metallo con un peso adeguato e un foro nel mezzo.
Con un po' di fortuna magari puoi fare anche a meno del tassello. Potresti semplicemente forare la boccola e inserire li un perno che tenga solidale il tubo (in questo caso dev'essere di ferro) su cui scorrerà la massa battente e la boccola.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .