Rispondi 
Smontaggio boccola linea asse (help)
Autore Messaggio
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #13
RE: Smontaggio boccola linea asse (help)
(05-09-2023 06:51)cmv88 Ha scritto:  Se vuoi / puoi lavorare esclusivamente dal fuori serve un sistema ad espansione per agganciare la boccola.

Se hai lo spazio per lavorare dall' interno invece puoi fare a meno della pinza a espansione, perché ti basta fare un tassello di diametro maggiore di quello della boccola e inferiore a quello dell'astuccio. Dal fuori inserirai la barra filettata ( nera) dal dentro applicherai il tassello ( rosso) e i controdadi per tenerlo in posizione. Poi sempre dal fuori operi con la massa battente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

È un sistema che puoi costruire abbastanza facilmente utilizzando una barra filettata M10 ( che trovi facilmente nei Brico, se la trovi più grossa sarebbe ancora meglio)), il tassello o lo fai fare da un tornitore o con un po' di fortuna potresti trovare delle ranelle che hanno un diametro adatto ( in questo case ne userai 4/5 sovrapposte per reggere gli sforzi). Per favorire lo scorrimento della massa battente sulla barra filettata potrai sovrapporre a quest' ultima un tubo da elettricista. Come massa battente potrai usare un mazzuolo o una mazza senza il manico, o qualunque oggetto di metallo con un peso adeguato e un foro nel mezzo.

Con un po' di fortuna magari puoi fare anche a meno del tassello. Potresti semplicemente forare la boccola e inserire li un perno che tenga solidale il tubo (in questo caso dev'essere di ferro) su cui scorrerà la massa battente e la boccola.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ok grazie, tutto molto chiaro, avevo pensato di forare la boccola ma ho anche paura di distruggerla prima ancora di muoverla...francamente non ho idea dello sforzo necessario.

Che barca è?
Il mio è un cbm harmony ed ha lo stesso passascafo.

Da dietro non si batte perché c’è la battuta (scusate il gioco di parole).
In fondo a 100mm c’è un dente che fa da fine corsa dello spessore del bronzo della boccola. Da dietro non si prende.
La tua è ottone? Se è così bisogna tagliarla con un seghetto e deformarla. Alla fine viene fuori.

Quelle due asole sono state fatte da qualcuno disperato che ha adottato la soluzione di forare e tirare. Che forse va anche bene. (Magari scaldando)

La boccola dovrebbe essere 2.50 x 38.10 x 100 (standard)

Consiglio per il futuro mettila in resina. Verrà via con un cacciavite.

Sent from my iPhone using Tapatalk
[/quote]

Grazie mille del tuo intervento, sapere di non essere soli al mondo è sempre un sollievo...
Le due asole sembrano fatte da fabbrica ma i due terminali sembrano proprio identici, a vedere dentro mi sembrava ci fosse un gradino ma controllerò molto meglio.
Intanto grazie per le note.
PS: la barca è un Moana 39 che, mannaggia a me, mi sono messo in testa di sistemare; la boccola non mi sembra in ottone ma in fibra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2023 11:10 da bludiprua.)
05-09-2023 11:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Smontaggio boccola linea asse (help) - bludiprua - 05-09-2023 11:02