06-09-2023, 11:12
(06-09-2023, 10:20)mlipizer Ha scritto: Aggiornamento.
Il sensore nel frattempo ha cominciato a non dare più segnali. Prima la direzione, successivamente anche la velocità.
Ho comprato un sensore nuovo Garmin (413 euro scontato, spero che mia moglie non legga il forum). Una faticaccia salire in TA (albero più alto ed io ho sbagliato la tensione della cima per cui faceva difficoltà a scorrere il prusik e il discensore), ma una volta sostituito ha ricominciato a funzionare tutto perfettamente. In testa era già presenta anche lo spinotto adattatore.
Unica perplessità, per chi ha strumenti Nexus, l'uscita del cavo, anzichè entrare nel server nella sua porta apposita wind (quindi presumo segnale analogico), era collegata con altri strumenti alla porta NMEA. Ho provato ad inserire il cavo nella porta Wind ma effettivamente non funzionava. E' come se nel circuito ci fosse il convertitore di segnale, ma io non lo trovo. Non credo possibile che lo spinotto adattatore faccia la conversione.
Una volta quando i sensori erano Silva Nexus si collegavano alla porta Wind. Poi ipotizzo che la Garmin abbia modificato i sensori convertendo l'uscita analogica in una NMEA 2000. Non é che da qualche parte della catena sensore-server c'é inserito uno scatolotto di conversione NMEA2000-NMEA183 ?
