(06-09-2023 12:39)moites74 Ha scritto: La Epsilon sulla carta dovrebbe essere la sostituta moderna della Delta. La Delta è stata introdotta intorno agli anni '80 mentre la Epsilon è stata introdotta quache anno fà. Della Delta posso dire solo un gran bene ed è forse l'ancora ancora più utilizzata dai diportisti. Troverei strano che la Lewmar per sostituire la sua iconica ancora, faccia un flop totate con questa, bensì credo che sia troppo recente la sua introduzione per dare conclusioni certe. Sono interessato a questo tipo di ancora perchè mi sono trovato a sostituire in emergenza la l'ancora principale della mia barca (Mantus M1) con una Delta di rispetto, in quanto ho piegato abbastanza facilmente l'unghia della Mantus da 30 kg che si era incastrata.
Quindi nel valutare un'ancora oltre alla tenuta, ( la M1 in questo caso è incredibile) non sottovaluterei l'aspetto robustezza, infatti con la "vecchia Delta" non ho mai avuto di questi inconvenienti.
La Epsilon, dalle foto, mi sembra un buon compromesso, dove l'adattabilità al musone e la robustezza dovrebbero essere al livello della Delta, e la tenuta comunque maggiore.
Preferirei tenere la Mantus in gavone come ancora da tempesta o di rispetto e vautare come ancora principale una Lewmar, sicuramente meno performante di una Rocna, Excel, Mantus, viking, ma più resistente se si incontra qualche scoglio.
perchè dici "sicuramente meno performante"? La Epsilon è di nuova generazione, non dovrebbe avere performance molto diverse dalle varie Spade, Rocna, Vulcan, Ultra,... In rete non ho trovato confronti recenti e affidabili che la comprendessero.