Ciao,
purtroppo non ho foto dell'installazione, se non quella che ho preso per illustrare il posto dove ho installato la staffa alla quale ho fissato il sensore.
Ad ogni modo l'operazione è stata molto semplice, sebbene molto scomoda per la posizione nella quale ci si trova a lavorare.
Di seguito i passaggi che ho seguito.
1) realizzare una staffa in legno marino da fissare alla paratia di poppa con resina e fibra. Tenuto conto che la paratia di poppa non è a piombo, la parte più complicata di questa operazione è stata realizzare la staffa in modo tale che il supporto del sensore fosse perfettamente in piano e orizzontale. Ovviamente la staffa deve essere abbastanza lunga da permettere all'estremità del sensore di essere in linea con il collare che si fisserà sul timone (se ricordo bene nel mio caso 12 cm.).
2) Fissare il collare al timone che terrà il supporto del braccio di collegamento con il sensore. Ho trovato in una ferramenta un collare in acciaio del diametro del timone, che al centro ha una filettatura a cui ho avvitato una piastra mediante un perno. Alla piastra ho poi fissato il supporto del braccio.
3) Ultimo passaggio fissare il trasduttore sulla staffa, facendo in modo che l'estremità si allinenata con il supporto del braccio sul timone. Questa operazione fa perdere un po' di tempo perché la posizione nella quale si lavoro è davvero infame.
4) Infine i collegamenti al pilota, che sono stati una assoluta sciocchezza (5 fili colorati).
Credo giocandomi un po' di quel poco di paradiso che mi rimaneva, alla fine il trasduttore risultava perfettamente installato e funzionante, con un disallineamento di un 1° che ho corretto con l'Axiom.
Ricordati che se lo monti come me "al contrario" devi correggere l'impostazione sul pilota (o sull'MFD).
Se qualcosa non è chiaro, per quanto posso sono a disposizione.
BV, Marco
(15-09-2023 15:53)Carestia Ha scritto: Ciao vorrei installare anche io il sensore di barra Raymarine su un Comet 1050.
Avresti modo di girarmi un po’ di foto della tua installazione? Grazie