15-09-2023, 17:38
(15-09-2023, 15:34)jacques-2 Ha scritto: Cioè, se ho capito bene, hai il filtrino prima del serbatoio, sul tubo di carico?No, ho scritto tubo di mandata, tra serbatoio e motore.
Temo di non aver capito, dici che filtri il gasolio col Funnel....
Quello che chiedo io è come potrebbe aiutare un filtrino messo SUBITO DOPO il rubinetto di uscita del serbatoio gasolio (e quindi a monte di tutto il circuito che porta al motore), se si intasa il rubinetto, che in punto stretto e rigido e quindi il più soggetto al problema.
Nella mia barca c'è il serbatoio (non ispezionabile in nessun modo...), il rubinetto in metallo, il tubo di gomma che porta al Racor, e di qui al filtro gasolio e poi al gruppo iniettori. Premetto che, pur facendo gasolio al porto, e una dialisi l'anno (che secondo me non serve ad un piffero, visto che lo sporco si deposita sotto il punto di pescaggio del rubinetto), non mi si è mai fermato il motore.
Chiaro che se il gasolio è pulito come il tuo (ti fai un belin . fa per me), anche il filtrino non serve. a niente.
Il Mr Funnel è un altra cosa.
Un imbuto separatore acqua/carburante che metto sul bocchettone prima di versare il gasolio dalle taniche.
Nel tuo caso potresti togliere il rubinetto dal serbatoio sostituendolo con un portagomma e spostarlo più avanti sulla linea flessibile. Nel mezzo ci metti il filtrino.
Se il filtrino non serve a nulla perché metto gasolio pulito e poco propenso a fare alghe perché privo di acqua ,rimane comunque una sicurezza visibile ( è trasparente).
Mi sono abituato a mettere carburante sicuramente pulito volando con gli ultraleggeri.
Li si fa anche uno spurgo giornaliero, prima di volare, dal fondo dei serbatoio per verificare se c'è acqua nella benzina.
Anche lì molti non filtrano e si fidano, ma qualcuno nel tempo ha avuto piantate motore in volo per carburante inquinato con acqua.
Il gasolio ha il problema di creare le mucillagini, ma sempre l'acqua c'entra.
