Non so ancora quale potrebbe essere un attuatore giusto, ci sto studiando. Il discorso del lineare nasce anche dal fatto che l'attuatore va sulla ruota invece che sul settore del timone, che è una soluzione che non mi piace per niente: un problema ai frenelli e non timono né a mano, né con pilota e mi tocca mettere la barra di rispetto.
Il tempo per passare da una parte all'altra del lewmar che abbiamo noi è 10 secondi, che sono un'eternità. Ovviamente non serve tutto il range, ma una correzione che a mano fai in meno di un secondo riuscendo a tenere la barca dritta, il pilota la fa in 3 o 4 secondi e la barca ha il tempo di girarsi più di quanto sarebbe desiderabile. Se sei molto invelato, è anche possibile che parta in straorza.
Sto anche meditando di mettere un pignone con un dente in più e vedere come va. Non dovrebbe essere un problema perché non ho mai avuto problemi di coppia o corrente eccessiva, ma certamente aumenta la coppia necessaria.
(20-09-2023 13:07)kavokcinque Ha scritto: Quale idraulico lineare? E il rotativo Jefa? E il lineare Type 2 short?
Ma siamo sicuri poi che é l'attuatore lento e non l'elettronica?
Come sai ho Evo 400 e Lewmar Mamba da 1/4 di cv
Penso della stessa , vecchia, generazione del Type 2 short...
Strano che facciano elettronica nuova e attuatori d'annata non rinnovati nel tempo...
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