(08-09-2023 20:55)pignieri Ha scritto: Buonasera, condivido la mia esperienza:
Ho una barca a vela Bavaria 30 Cruiser del 2005 con motore volvo md2020 ed abito a Pisa.
Tempo fa mentre facevo un giro a motore da solo, navigavo a 2000 giri, nulla di particolare, poi ho voluto dare un po più di gas ma non andava oltre quei 2000 giri. Sono rientrato al rimessaggio e giorni dopo ho sostituito i filtri decantatore e quello che si trova al motore (una cartuccia), provato nuovamente fermo all'ormeggio tenendo il motore a 2500 giri alternava per pochi secondi 2500 poi scendeva a quasi 1000 giri per poi risalire gradualmente a 2500 giri e continuava così. Ho provato a far aspirare il gasolio da una bottiglia ed andava bene. A quel punto pensando fosse la pompetta ac che non riusciva ad aspirare sufficientemente il gasolio dal circuito, l'ho sostituita. Purtroppo alla prova con il circuito ricollegato il problema si è ripresentato.
Ultima cosa da controllare era rimasto il rubinetto che si trova all'interno del bagno, l'ho smontato ed effettivamente era parzialmente ostruito dalla "morchia" nera risucchiata dal serbatoio.
Dopo tale pulizia è andato tutto bene.
Alla luce di quanto accaduto avrei pensato di montare un filtrino trasparente (allego foto) alla uscita del serbatoio Cosa ne pensate ? avete consigli ? non ditemi di smotare il serbatoio e pulirlo perchè sarebbe un lavorone.
Saluti e buon vento
Vincenzo Pignieri
Bastava cercare sul forum con l’apposita funzione, è suggerito già dal 2016 e spiegato bene come fare.
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=117853
(23-09-2023 13:17)Kano Ha scritto: Provo a rispondere a Jacques, se il rubinetto passaparete è montato sul serbatoio e quindi è posto prima del tubo su cui installeremo il filtrino, il rubinetto o il suo nipplo si intaseranno inesorabilmente, se il rubinetto può essere posto dopo il filtrino non si intaserà più, ma attenzione al nipplo passaparete sul serbatoio che essendo una strozzatura continuerà ad intasarsi.
Io per ovviare al problema fungo e mucillagini, cerco di introdurre gasolio pulito, ho aumentato il diametro dei tubi di pescaggio, ho raddoppiato la linea di aspirazione dal serbatoio al pre filtro, creandone di fatto una di scorta da attivare mediante valvola a sfera e prima di salpare controllo il regolare flusso del gasolio della linea in uso ( e di quella di scorta) guardando il flusso nel filtrino trasparente ( uno per linea) che ho installato subito dopo i nippli passaparete del serbatoio.
Che possa attapoarsi il rubinetto passaparete od il pescante è elementarmente possibile ma è altrettanto elementare (ed a me è successo un paio di volte con il pescante) che se hai mezzo metro di tubo che ti separa dal filtrino dall’ostruzione del rubinetto o pescante, certamente non resti in mare perchè questa ostruzione è facilmente rimovibile o soffiandoci dentro come ho fatto io oppure infilandoci un pezzo di cavo elettrico o simile che per mezzo metro riesci a farlo passare senza problemi.