23-09-2023, 14:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2023, 14:36 da Kano.)
(23-09-2023, 14:06)orteip Ha scritto: Che possa attapoarsi il rubinetto passaparete od il pescante è elementarmente possibile ma è altrettanto elementare (ed a me è successo un paio di volte con il pescante) che se hai mezzo metro di tubo che ti separa dal filtrino dall’ostruzione del rubinetto o pescante, certamente non resti in mare perchè questa ostruzione è facilmente rimovibile o soffiandoci dentro come ho fatto io oppure infilandoci un pezzo di cavo elettrico o simile che per mezzo metro riesci a farlo passare senza problemi.
pietro, hai perfettamente ragione, infatti a me si tappava il nipplo prima del rubinetto, avendo installato il filtrino ho semplificato la capacità di diagnosi (infiltro vuoto = pescaggio tappato ) e di risoluzione, mollando una fascetta ho il tubo in cui soffiare comodo….. l’ultima volta era talmente intasato che non si stappava, l’ho smontato e stappato col compressore….
(23-09-2023, 14:12)jacques-2 Ha scritto: Grazie, hai capito quale fosse esattamente la mia perplessità: il rubinetto è avvitato o saldato al serbatoio…hai voglia a mettere filtri DOPO di esso…
Il filtro l’ho comunque installato sia per avere un filtraggio grossolano ulteriore per preservare il motore che per una più facile ispezione in caso di verifica pre partenza o in caso di borbotti, cali di potenza o spegnimenti improvvisi.
Ad oggi non l’ho mai dovuto sostituire causa sporco dimostrazione che nella mia barca morchia e funghi non oltrepassando i nippli passaparete ma si annidano e bloccano in quella strettoia.
