(25-09-2023 18:45)vaimo Ha scritto: Perdonami ma non è vero…all’interno del porto con la mia bella glomex in ta e relativo amplificatore vedevo bene salvo alcuni canali (come Mediaset), ho montato una cinese da 10€ interna , ricezione perfetta con circa 30 canali in più (Mediaset compreso)
Dipende tutto da come è servita la zona. Il passaggio da analogico a digitale ha cambiato le carte in tavola soprattutto per l'isofrequenza. Al mare la propagazione causa l'arrivo di segnali anche da lontano che disturbano. Solo per questo una amplificata in testa d'albero rischia di ricevere troppo e quindi non vedi.
In genere non è l'amplificzione che da vantaggi ma il contrario. Con l'antenna "cinese" in barca abbassi i segnali e quindi anche i disturbi ma comunque sono soluzioni sempre imperfette e soggette a variazioni non appena ti sposti. Oltretutto va tenuto presente che le emissioni TV sono in polarizzazione orizzontale che è impossibile da replicare in modo corretto da una antenna omnidirezionale.
Il consiglio è di non investire per antenne da albero. Usare quella eventualmente presente e se va nella vostra zona siete fortunati. In navigazione sicuramente migliore ma con i limiti già indicati.
Per quanto riguarda le glomex Avior è stata modificata per uso TV dvb-t UHD ed VHF ma FM (radio), purtroppo non ha scheda tecnica e non si capisce se va anche sulle frequenze DAB e su che banda esatta operi. A parte questa grave e scandalosa mancanza, che mi farei dare in caso di ordinazione, sembra un prodotto adatto ad una buona ricezione TV con i limiti inevitabili già indicati, salvo verifica dei dati non comunicati.
Edit: ho visto meglio. La VT300 ed anche la Scout hanno amplificazione continua da 40 a 900 MHz. Il che è una vera schifezza. Tira dentro qualsiasi disturbo e figuriamoci il 5G ( 700-900 Mhz) .. Se ne trovo una almeno accettabile vi faccio sapere. Mettere un simile incrementatore di disturbi non ha senso. Oggi le frequenze TV, e quindi le antenne, non devono sbordare da 470 ai 700 MHz e le radio da 87 a 230 MHz.
Edit2: non trovo nulla. non avendone bisogno non l'avevo mai cercata. credo che effettivamente prendere anche una cinesata interna da pochi euro vada bene e sia perfino meno larga di banda. non ha senso spendere per una da testa d'albero con simili caratteristiche ed eviterei quelle che fanno anche FM e DAB contemporaneamente e per la TV ed anche la radio spostatevi verso l' IP.