cmv88
Amico del forum
Messaggi: 1.055
Registrato: Nov 2019
|
RE: Copertura vano motore
Forse era meglio che chiedevi consiglio prima di acquistarla, però bhom poco importa, come si dice grande barca grandi problemi, piccola barca piccoli problemi.
Sarà un ottima palestra per farti le ossa e accumulare esperienza. Spero solo che il resto sia messo un po' meglio e che non ti sia costata troppo.
Questo è uno di quei lavori che a dipendenza del risultato desiderato può richiedere da 1 giornata a 1 mese di lavoro.
Da quello che vedo la barca è stata quasi sicuramente rimotorizzata,probabilmente nasceva in linea d'asse mentre ora monta un sail drive.
Seguendo quest'ipotesi Il "nuovo" motore era troppo grande per entrare nel vano originale e quindi quest' ultimo è stato allargato dando origine allo "scempio" attuale.
Per essere sicuri che la situazione sia come ipotizzato poc'anzi devi rimuovere la cornice, se sotto questa trovi la mastra originale ( bordino rivolto verso l'alto, per impedire l'entrata dell' acqua) avresti fatto bingo e la strada sarebbe in discesa ( non ti illudere al 99% non sarà così).
Se invece non trovi la mastra ( e ne sono abbastanza convinto) vedrai certamente che essa è stata rimossa in malo modo probabilmente tagliandola con il flessibile.
Ora un lavoro fatto bene vorrebbe il ripristino della mastra e la realizzazione di un coperchio il più simile all' originale.
Purtroppo però se realizzi la mastra in maniera fissa, poi non sarà più possibile sbarcare il motore o fare manutenzioni importanti perché l'apertura risulterà giocoforza troppo piccola.
Quindi a mio parere l'unica strada percorribile per realizzare un buon lavoro è quello di realizzare una falsa mastra ( o mastra rimovibile) tenuta in posizione da prigionieri, con una guarnizione in EPDM e eventualmente butile ( assolutamente da evitare il silicone, altrimenti ogni volta che avrai bisogno di rimuovere la mastra sarà un delirio, soprattutto per ristabilire l'impermeabilità).
Quando avrai necessità di grosse riparazioni rimuoverai sia il coperchio che la mastra, mentre in utilizzo normale ti limiterai a rimuovere il solo coperchio.
Per decidere come agire servono però le foto con la cornice smontata per capire quanto è stato allargato il vano e quanto bordino resta a disposizione per fissare la nuova falsa mastra.
In ogni caso non ti scoraggiare.
|
|
05-10-2023 19:03 |
|