(10-10-2023 22:37)jacques-2 Ha scritto: Io semplicemente "trasecolo" sulle prestazioni che affermi di avere.
Naturalmente, se lo dici, ci devo credere, però:
Batterie da supermercato: potranno reggere 300 cicli, se non si scende sotto l'80% di SOC. Dal 2019 sono passati 4 anni, non hai fatto 300 cicli?
Scaricando 61A solo la notte, scendi a meno del 80% di SOC. Suppongo che sia potuto accadere che siano scese ancora di più, magari una giornata velata in cui non hai acceso il motore per almeno 2 ore (Orion carica al max 30Ah, e scende ben presto a causa della resistenza interna), oppure hai usato tutta la cavalleria di bordo (inverte, due frigo, etc.). Batterie economiche da avviamento dovrebbero veder crollare il numero di cicli, invece funzionano ancora?
Dacci qualche dettaglio in più, per capire...
Ho spostato l'alimentazione del salpa ancora sulla batteria motore che viene caricata dall'alternatore .
Prima di partire per le vacanze ero sul punto di sostituirle ma ho misurato la densità dell'elettrolita e avevo in tutte le celle 1,27/28.
L'unica cosa che in questi anni ho sempre fatto è controllare i livelli e qualche volta ho aggiunto acqua distillata.
Non ho idea di cos'altro aggiungere.