(10-10-2023 21:30)squale Ha scritto: ....
Ecco dunque finalmente la domanda che mi/Vi pongo :
Perché installare batterie al litio e sobbarcarsi quindi tutti i relativi oneri e i costi se due batterie a piastra tubolare deep cycle ( 12 V oppure meglio 2 da 6 V ) che sopportano scariche del 40/50 % e che quindi mi possono tranquillamente dare molto più delle 61 A che sono il massimo delle mie esigenze?
Ciao Squale,
I tuoi consumi saranno 61A/h suppongo, (conoscendo la tensione media si risale all'energia, mentre nel caso dei soli ampere si può calcolare la potenza),
le tue batterie da 140A/h in parallelo davano "forse" 280A/h da nuove, dopo 4 anni mi stupirei se sono oltre il 65% del nominale,
quindi circa 180A/h, in tal caso i 61A/h rappresenterebbero un 33%,
(il manuale del BMV ti indica che va fatta una sincronizzazione per avere il dato reale, altrimenti lui continuerà a darti una percentuale riferita al dato di capacità delle batt. nuove),
con le batterie al piombo quando scendi sotto il 50% la tensione va vicino o sotto i 12 volt come si vede dai grafici dei produttori,
(...un altro motivo per stare entro il 50% della capacità nominale)...
Ma soprattutto e per rispondere alla tua domanda:
se a te va bene così non comprenderei neanche io il motivo di modificare il tipo di batterie e di impianto.
Va detto però che le batterie ad acido libero (piastre tubolari o piane) per essere installate in barca (norma Iso EN 13297 )
nelle imbarcazioni a vela monoscafo devono essere inserite in contenitori in grado di contenere eventuali fuoriuscite di elettrolita fino ad inclinazioni di 45° (mi dirai: non lo fa nessuno !..io cito la norma, e non mi pare stupida).
Inoltre questi contenitori devono essere chiusi e collegati con l'esterno attraverso tubazioni di ventilazione per permettere lo smaltimento di eventuali formazioni di gas o esalazioni...
Tu hai dei consumi bassi (0.77Kw/h a notte) e di giorno i pannelli ti aiutano, ma ci sono barche fra i 40' e 50' che consumano 2,5 - 5Kw/h al giorno e nel loro caso il discorso è diverso,
per non parlare poi dei barcozzi da oltre 90', guarda questo in allegato con punte di 58 KW/h al giorno, ti assicuro c'è ben di peggio ma avevo questo sottomano.
M