15-10-2023, 15:50
(05-09-2017, 18:29)pepe1395 Ha scritto: Se non hai il log con la sua bella elichetta, non avrai vento reale.
In questo caso il plotter non serve a nulla, perché fornisce alla stazione del vento il SOG che, come già detto, NON viene utilizzato dallo strumento del vento per il calcolo del vento reale.
BV!
Buongiorno, mi inserisco nella discussione perché è stato citato proprio il mio quesito..
Nel mio plotter axiom posso fare in modo che per il calcolo del vento vero lo strumento utilizzi il dato SOG anziché il log dell'elichetta (che molto spesso di sporca di vegetazione e perde di attendibilità)?
In questo modo il calcolo non dovrebbe essere più veritiero?
Facendo un esempio.. Nel caso limite in cui in navigazione ho una corrente di prua di 5 nodi e una velocità di 5 nodi (dato log), in realtà ho una SOG pari a 0. In questo caso il vento vero sarebbe uguale all'apparente (perché sono fermo), ma lo strumento invece lo considererà diverso perché utilizzando il log mi riterrà in movimento..
Anche con l'imbarcazione all'ancora e corrente di prua, paradossalmente sul mio strumento vedrò differenze tra vento vero e vento apparente