30-10-2023, 13:09
(27-10-2023, 00:28)GS45 Ha scritto: ...La mia domanda principale è: se io le compro e le inserisco al posto di quelle al piombo senza fare alcuna modifica, cioè stesso caricabatterie e stesso alternatore, cosa succede? Oppure è tassativo montare qualche marchingeno particolare?
Per farla breve, è come andare nel proprio profilo/bollette sul sito Enel, aumentarsi la soglia di potenza di casa, e pensare di avere fatto un impianto elettrico industriale senza senza toccare niente. Purtroppo servono interventi di installazione, che nel caso del litio hanno standard diversi da quelli per il piombo.
Tra le tante discussioni che avrai trovato, per valutare il tipo di modifiche cui andresti incontro, te ne segnalo due che potrebbero tornarti particolarmente utili. In ordine cronologico:
[hide]Questa[/hide] (da pag. 8) in poi, per le LFP in un sistema tutto Victron, con BMS proprietario esterno. Ci sono schemi e interventi di affinamento per i più esigenti.
[hide]Questa[/hide] parte da un sistema auto assemblato, con celle, BMS e bilanciatori acquistati separatamente; ma dà una serie di indicazioni estremamente utili anche per chi acquista batterie già fatte, con BMS interno.
