(28-10-2023 20:03)AndreaB72 Ha scritto: Tante domande
I parametri di carica: io imposto 13.8-14V per il bulk e 13.35V per assorbimento e float (le batterie al litio non hanno bisogno di assorbimento). Le ragioni per la scelta sono in altri threads.
Per il limite inferiore: il mio inverter ha già una soglia che va bene, quindi no problem.
Per il resto ho anche due battery protect victron che tagliano a 11.8V.
I cavi che escono dal BMS sono da 25mm2 e sono doppi. Poi vanno ad un bus bar e riparte un 70mm2.
La cosa da tenere presente è che le litio non gradiscono stare cariche al 100% (il perché è spiegato in altri threads).
Quando si lascia la barca è meglio lasciarle al max al 70%.
Sent from my SM-G991B using Tapatalk
Per cominciare a fare chiarezza....
Il BMS che in qualche schema di impianto ho visto fuori dalla batteria ( tipo BMS Victron) , ha stessa funzione di quello che ho visto installare all'interno della custodia che avvolge le celle Lifepo4 con la differenza che è soltanto più costoso?