Regolazioni per stringere il vento con poca aria.
#21
Mi sembra che Albert abbia spiegato il problema principale: il genoa fra il 110% e 130% non va bene per i bastoni, anzi, non va bene per niente.
Il 105-110% vanno bene perché si può fare angolo in quanto la scotta si passa dentro alle sartie, ma aumentare la sovrapposizione significa passare le scotte fuori dalle sartie perdendo completamente l'angolo (e senza avere la potenza di un 135%-140%).
In pratica: o 105/110% con scotte dentro, o 140% con scotte fuori. Nel primo caso di fa bolina ma si perde potenza al traverso (e ci vuole un'altra vela), con la seconda si va bene al traverso ma si perdono gli angoli marginali.

Sul D40 (stesse geometrie del D34) io ho fatto un jib ~108% steccato che bordato sfiora la sartia. Ovviamente, scotta interna e tweakers.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Regolazioni per stringere il vento con poca aria. - da AndreaB72 - 08-11-2023, 11:46

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 18.254 16-07-2020, 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK. crafter 12 4.525 05-04-2019, 22:54
Ultimo messaggio: ZK
  First 27.7 - assetto e regolazioni - boa in secca 21 6.508 07-03-2019, 14:43
Ultimo messaggio: paolo_vela
  flussi d'aria alle andature portanti BornFree 3 2.938 11-11-2016, 21:41
Ultimo messaggio: BornFree
  Regolazioni stecche randa NON rollabile lupo planante 6 4.166 15-10-2015, 20:27
Ultimo messaggio: shein
  regolazione paterazzo per stringere di più Alfonso69 20 18.409 05-04-2015, 20:19
Ultimo messaggio: ZK
  Modifiche regolazioni einstein 66 24.614 21-11-2014, 19:30
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Regolazioni elan 33 Paolopb 0 2.701 17-09-2014, 11:09
Ultimo messaggio: Paolopb
Music AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi Jack1976 36 19.699 28-05-2014, 10:58
Ultimo messaggio: m4ur0
  Regolazioni scotta spi... Outis 42 15.801 07-05-2014, 20:20
Ultimo messaggio: bullo
  tante discussioni ma poca chiarezza sullo spi gatto di lago 18 6.442 17-03-2013, 22:53
Ultimo messaggio: tiger86
  Vento reale, vento apparente kermit 149 39.664 03-01-2013, 06:42
Ultimo messaggio: ZK
  regolazioni gennaker Bonoz 15 8.145 27-04-2012, 00:20
Ultimo messaggio: tiger86
  Gennaker: regolazioni avanzate sdrago77 12 5.903 26-09-2011, 18:59
Ultimo messaggio: tiger86
  Regolazioni idrauliche walterego 5 2.890 05-05-2011, 19:57
Ultimo messaggio: wind e sea

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: