09-11-2023, 22:00
Il livello dell'olio con motore in moto è più' basso di quello che misuriamo con la stecca a motore fermo perché banalmente con motore in moto ce ne è un bel po' in giro.
Tuttavia se come dici va tutto bene e quindi l'allarme pressione olio non scatta significa che la pressione è ancora adeguata ovvero che la pompa riesce a pescare sufficiente olio.
Quindi tutto bene ma francamente, a meno di esigenze particolari, lo vedo un gioco un po' pericoloso.
Tuttavia se come dici va tutto bene e quindi l'allarme pressione olio non scatta significa che la pressione è ancora adeguata ovvero che la pompa riesce a pescare sufficiente olio.
Quindi tutto bene ma francamente, a meno di esigenze particolari, lo vedo un gioco un po' pericoloso.
(09-11-2023, 14:37)luca boetti Ha scritto: Smontando il carter del mio motore, yanmar 4 cilindri j4h, ho notato che il pescaggio della pompa dell olio é veramente basso, a meno di mattere la barca a 90° pesca semprte. Ne deduco che anche sbandato al massimo a vela la lubrificazione si effettua sempre bene, 4 lt di olio, almeno 20 cm di altezza, impossibile prendere aria.
Ho dunque provato a navigare a motore sbandato falchetta in acqua per piu di 1 ora a 2800 giri, regime che mi permette di avanzare a 8kn con mare piatto, e effettivamente il motore non ha fatto una piega, ne fumo ne allarmi.
Avete dei riscontri diversi?
