(15-11-2023 01:55)Wally Ha scritto: non c'entra un belino il parastrappi dal giunto elastico, ora o chiarite di cosa volete parlare o é inutile, il giunto elastico si interpone tra riduttore ed asse elica in quanto il motore non é fisso ma montato su resilienti in gomma e l'asse é libero di muoversi, esso serve ad assorbire i disallineamenti dinamici che si creano durante il funzionamento non montarlo significa trasmettere i disallineamenti e vibrazioni fino alla boccola portaelica
I casi in cui se ne può fare a meno é in caso di asse rigido quindi con RS esterno e motore montato rigidamente, quindi ad eccezioni di deformazioni dello scafo nulla si muove.
Nel caso in cui si voglia utilizzare un giusto doppio cardanico con asse sempre rigido con RS esterno e motore su resilienti PS esso và tenuto disallineato per poter fare lavorare le crociere.
Il parastrappi é montato tra uscita presa forza motore e presa forza riduttore ed é composto tra due lame collegate da molle radiali che smorzano gli inserimenti dell'invertitore.
Probabilmente mi sono espresso male, sto parlando di giunto elastico. Ho un Yanmar 3gm30f montato su silent block, devo montare il giunto elastico?