21-11-2023, 12:06
In genere si vedono svettare antenne omnidirezionali senza radiali in cima agli alberi delle barche a vela con albero d'alluminio, mi chiedo perché non hanno radiali? Suppongo che la loro funzione venga svolta "alla meglio" dall'albero creando un dipolo sbilanciato con la parte fredda grande tutto l'albero e sartiame ad esso collegato. Come stanno le cose? Avete mai controllato il ROS? Sapete com'è il lobo di radiazione?
Sarebbe forse più performante montare una antenna con radiali con impedenza corretta e opportunamente isolata dall'albero e il resto della ferramenta ad esso collegata? Così facendo si eviterebbe pure di mandare il negativo della batteria in giro a causa del collegamento a massa nella radio e calza albero.
Opinioni?
Grazie per eventuali test.
Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
Sarebbe forse più performante montare una antenna con radiali con impedenza corretta e opportunamente isolata dall'albero e il resto della ferramenta ad esso collegata? Così facendo si eviterebbe pure di mandare il negativo della batteria in giro a causa del collegamento a massa nella radio e calza albero.
Opinioni?
Grazie per eventuali test.
Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk