08-12-2023, 19:19
Per avere un urto violento in un timone (singolo su barca a chiglia) mi vengono in mente o le orche, o divertirsi ad andare in retromarcia contro gli scogli, altri eventuali cause mi sembrano evenienze talmente remote... come proteggersi dalle cadute dei meteoriti. In una barca accasciata totalmente a farsi macinare contro gli scogli, la tenuta del timone mi sembra l'ultima delle preoccupazioni; fra l'altro nella gran maggioranza delle foto di barche rovesciate o spiaggiate rimaste senza chiglia, il timone -sospeso o con skeg- è quasi sempre lì.
Un'amica con la barca come la mia (ha un mezzo abbozzo di skeg) una volta è rimasta incastrata con il timone negli scogli (vento girato all'ancora), il terzo inferiore della pala si è rotto ed è riuscita ad andare via, un timone così lo si può fare con o senza skeg (ok non skeg a profondità totale).
Se poi si teme la distruzione totale delle orche, si può sempre pensare a un tipo di paratia stagna a una distanza appropriata dalla losca, confesso che ce l'ho allo studio.
Un'amica con la barca come la mia (ha un mezzo abbozzo di skeg) una volta è rimasta incastrata con il timone negli scogli (vento girato all'ancora), il terzo inferiore della pala si è rotto ed è riuscita ad andare via, un timone così lo si può fare con o senza skeg (ok non skeg a profondità totale).
Se poi si teme la distruzione totale delle orche, si può sempre pensare a un tipo di paratia stagna a una distanza appropriata dalla losca, confesso che ce l'ho allo studio.