(12-12-2023 19:21)Gabriele Ha scritto: Squale, per regolare bene il Battery Monitor hai fatto bene a considerare anche i valori del charger. Ma ho l’impressione che abbia invertito il verso.
Sia il charger sia il BMV capiscono che la batteria è carica quando, nonostante la tensione elevata, accetta poca corrente. Entrambi i dispositivi sono configurabili, ma è bene che il BM anticipi leggermente il charger. Victron raccomanda sul BM un charged-voltage appena sotto quello del charger (0,2V o 0.3V meno) e una tail current più alta. Il motivo non lo dicono, ma sarà per evitare che il BM perda il reset, mentre il charger ha già tirato giù la tensione.
Nelle tue impostazioni attuali, con tail-current più bassa (2%=>5.6Amp<6.5Amp) e charged-voltage non inferiore, potrebbe essere il charger ad anticipare il BM.
Ciao Gabriele , grazie per il tuo suggerimento. Come ho già scritto molte volte , di elettrotecnica capisco niente , ma leggo tutto quello che trovo.
Dopo aver letto il post 105 di Andrea nella sua discussione " Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno", finalmente credo di aver capito come sincronizzare il BMV , che cos'è la corrente di coda e ( Grazie Andrea ) ho cambiato le impostazioni . Spero di avere fatto bene!
Ho smontato il superfluo dalla barca e ho messo su in garage un piccolo laboratorio....speriamo bene!!!