pepe1395
Vecio AdV
Messaggi: 6.831
Registrato: Jul 2011
|
RE: compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia)
Gli strumenti i50 Tridata ed i60 Wind sono connessi direttamente ai relativi sensori, non esiste quindi alcuna centralina nascosta. Sono normalmente connessi ad una rete denominata Seatalk NG (denominazione Raymarinese del diffusissimo Nmea 2000) che permette l’alimentazione degli strumenti e lo scambio di dati tra loro. Per quanto riguarda il pilota st4000+, avendolo avuto a bordo della mia barchetta, ti posso dire che le prestazioni sono enormemente inferiori ai piloti attuali, avrebbe inoltre una buona ventina d’anni, il che non depone a suo favore per la durata nel tempo.
Ti consiglio, se non vuoi investire in un Evo-100, di cercare un spx-5, il pilota della generazione precedente al citato Evo. Entrambi questi piloti possono essere connessi alla rete Seatalk-NG senza particolari convertitori di protocollo, mentre nel caso del 4000+ devi prevedere una spesa di un centinaio di euro per il convertitore. Infine il sensore di posizione del timone aiuta il pilota, un po’ nel caso del 4000+, moltissimo con l’SPX o l’EVO.
Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
|
|
18-12-2023 08:18 |
|