04-01-2024, 08:40
(04-01-2024, 08:17)nokia1 Ha scritto: Ciao, al momento uso solo un gps portatile gpsmap 78, che cque mi è sempre stato utile, anche nelle traversate.
Vorrei integrare con qualche dato in più, come la forza del vento e la funzione ecoscandaglio per la profondità.
Non vorrei fare buchi in coperta, ma solo sostituire il vecchio log, che non ha mai funzionato .
Forse , come dici tu, i nuovi strumenti come l'i70, hanno tutto incorporato, mentre prima la stazione vento era separata dagli altri
I nuovi strumenti come i70 non hanno nulla di incorporato ma sono degli MFD (display multi funzione) che devono essere collegati alla rete (SeatalkNg) dove prendono i dati e li visualizzano, per esempio puoi scegliere la pagina del vento, quella della profondità, ecc. ma se alla rete poi non colleghi anche i relativi trasduttori, con l’i70 non vedi nulla.
In sostanza per l’i70 della Raymarine (ma anche per altri strumenti affidabili) l’impianto funziona così:
Passi il cavo di rete Blakbone dal trasduttore log al pozzetto e qui non ti conviene passarlo intero perchè è un cavo che non puoi tagliare in futuro per aggiungere eventuali altri strumenti e quindi, ti conviene prevedere delle derivazioni con le apposite ciabattine dove in futuro pensi che potresti implementare. Io per esempio ho una derivazione dietro la dinette; una dietro il pannello elettrico, una nel vano motore ed una nel pozzetto.
Passato il cavo di rete, da una parte monti il trasduttore del log e lo colleghi alla rete con il suo relativo cavo spur; dall’altra parte monti l’i70 e leggi i dati del log e profondità perchè il trasduttore è unico.
Poi, se in futuro aggiungi il trasduttore del vento, lo colleghi sempre alla rete, in una delle derivazioni che hai previsto, e con l’i70 leggi anche il vento.
