08-01-2024, 10:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2024, 10:47 da matteo.)
(22-12-2023, 13:30)Markolone Ha scritto: Mi aggancio a questa discussione perchè non ho trovato la risposta ad un dubbio:AGM durata 8 anni vuol dire che ti ha fatto un buon servizio. Perchè cambiare (in batteria da 80Ah si parla di pochi euro)?
Devo sostituire la batteria servizi da 80Ah AGM, che dopo circa 8 anni di onorato servizio non mantiene più la carica.
La uso per i servizi e SOLO in caso di emergenza, per avviare il motore (che ha una sua batterie dedicata ad acido libero).
Da diversi anni la AGM è mantenuta da un piccolo pannello solare.
Primo dubbio: ho letto da qualche parte che sarebbe opportuna una corrente minima di ricarica per le AGM. Questo principio cozza per definizione con l'utilizzo di un pannelo solare di mantenimento.
Domanda: secondo i più esperti mi conviene sostituirla con una AGM oppure tornare al tradizionale acido libero, a partità di capacità? come detto sopra, normalmente non ho necessità di erogare forti correnti. Ero passato all'AGM per gestire meglio eventuali necessità di scariche oltre il 50%.
(07-01-2024, 20:17)maxkor Ha scritto: ciao a tutti... per caso c'è qualcuno che ha installato a bordo le batterie Vetus per i servizi ? ( . ) ...o qualcuno che le conosce e riesce a darmi un parere ? devo cambiare batterie per i servizi e un negozio di nautica mi ha decantato queste batterie come ottime, anzi le migliori ! grazie
Io le Vetus non le avevo mai sentite nominare, ma sulla carta sembrano buone batterie.
Sicuramente non le fanno loro, le commercializzano (diverse loro AGM vedo sono Exide)
Non capisco bene la tipologia, ma normalmente la valvola VRLA sta in batterie AGM o Gel.
Il peso per una 110Ah non è molto.
Il prezzo è buono.
Di più non so e non ho tempo di guardare quei 18 minuti di video
Saluti, Matteo