(12-01-2024 10:45)fontma Ha scritto: E' entrata un po d' acqua, ed il sale ha fatto quello, ma mi sembra una situazione senza niente di particolarmente preoccupante, e nella norma su molte barche d' annata.
Mentre l' asse gira devi verificare che l' eventuale acqua che entra siano solo poche gocce, e se ti sembrano troppe tiri un po i dadi verificando a mano con motore in folle che non aumenti troppo l' attrito. Quando alerai cambi la cuffia con una a tenuta stagna, di Radice che sicuramente la fanno, lavi e spazzoli bene il tutto.
Non vedo lo spazio per un giunto elastico ma se ha funzionato per tutti questi anni senza non dovrebbero esserci problemi andrà curato molto di più l' allineamento motore asse.
Il tubicino puoi anche non collegarlo ad uno scarico, lo sostituirei se puoi con più lungo che arrivi ben sopra la linea di galleggiamento anche a barca sbandata, fissato in modo che stia alto.
Ovviamente ed indipendentemente dalla situazione in foto, il trasferimento cerca di farlo più a vela, visto che è una barca a vela.
Vai tranquillo, non guardare il pelo nell' uovo se no fai prima ad aggiungere parecchie decine di migliaia di euro al tuo budget e comprare una barca in garanzia.
Grazie dei consigli. Secondo voi se pulisco tutto e valuto le condizioni della cuffia e lo sgocciolamento mi posso fidare per il breve trasferimento?
Sicuramente il trasferimento lo farò principalmente a vela però voglio essere sicuro di non affondarla appena presa... (anche le sartie dovranno essere sostituite quindi ho preoccupazioni anche a vela.)
Buona giornata