(01-02-2024 02:55)FIL Ha scritto: [quote='AndreaB72' pid='439520613' dateline='1706714258']
Ho i brividi...
Se si accende il blower vuol dire che si sono circuiti che dovrebbero essere separati e che non lo sono più.
Nota: io ho tolto il relè che stacca il salpa a motore spento. Lo trovo un impedimento per la sicurezza e non ha nessuna utilità sulla mia barca.
Bv. Mi sembra di capire che togliendo il rele’ il salpa funziona sia motore acceso sia spento , ma non e’ Meglio poter scegliere, con un interruttore? Il mio problema è l’ interferenza con l’estrattore dell’ aria calda del motore
Si, ma va fatto bene. Nel tuo caso hai un positivo collegato al ripartitore di carica che eccita il relè solo quando c'è tensione sull'alternatore. Essendoci i diodi del ripartitore, questo succede solo quando l'alternatore eroga corrente.
Lo stesso principio attiva (con un altro relè) il blower.
Chi ti ha fatto il lavoro ha messo sotto tensione l'eccitazione del relè con un interruttore, ma così facendo ha mandato tensione anche al relè del blower, accendendo anche quello.
Lavoro maldestro.
Per risolvere, la tensione va applicata all'uscita del relè, quindi sul terminale del relè che va verso il disgiuntore del salpa. Ovviamente dovrà essere un filo di sezione adeguata alla corrente del disgiuntore (tipo, 2.5mmq).
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